top of page
BIA_Dex_1.jpg

BIA-Dex

Analisi della composizione corporea

CHE COS'E'?

La BIA-Dex (bioimpedenziometria) è un analizzatore di impedenza per la determinazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale e di idratazione. 

A COSA SERVE?

Questo strumento è di fondamentale importanza nel coadiuvare il lavoro del biologo nutrizionista. Tramite un'analisi veloce, ma al contempo accurata, permette di ottenere quei dati che consentono di avere una chiara idea dello stato attuale del soggetto analizzato.

Acqua corporea totale, massa cellulare, massa muscolare, tasso metabolico basale, dispendio energetico giornaliero, massa grassa, massa magra e metabolismo basale sono solo alcuni dei parametri che questo strumento è in grado di fornirci. 

L’ acqua intracellulare può subire variazioni in difetto quando il soggetto non segue un corretto stile di vita.

Il monitoraggio della massa metabolicamente attiva e dei fluidi corporei intra ed extracellulari risulta essere di vitale importanza per poter intraprendere un corretto piano alimentare. Infatti spesso la perdita di peso può essere associata all’erosione della massa cellulare cosa che deve essere assolutamente evitata e grazie a questo macchinario è possibile controllare. 

CHI LO UTILIZZA?

Lo utilizzano i professionisti della nutrizione, ma anche gli sportivi. 

In questo caso infatti aiuta a pianificare una corretta programmazione degli allenamenti per mezzo di un’analisi della composizione corporea pluricompartimentale avanzata.

L’impiego del dispositivo si rivela molto utile anche per monitorare e prevenire eventuali situazioni di overtraining, controllo della crescita muscolare e controllo dell’idratazione (prevenzione crampi ed ottimizzazione preparazione fisica per tutti gli sports).

BIA-Dex fa parte degli strumenti in dotazione alla nazionale italiana di ciclismo ed anche di sci.

PERCHE' HO SCELTO DI ACQUISTARLA?

Avere a disposizione uno strumento come BIA-Dex mi permette di offrire ai miei pazienti un servizio più completo e accurato

Al tempo stesso facilita anche il mio lavoro, fornendomi dati di partenza certi su cui basare il mio programma alimentare e permettendomi di monitorare con assoluta sicurezza se il percorso nutrizionale stia seguendo la strada giusta

INDICAZIONI ESAME

Se decideste di effettuare questo esame, sappiate che ci sono delle condizioni da rispettare per far si che i risultati siano il più veritieri possibile.

- Essere a digiuno da almeno 2 h

- Evitare l'attività fisica nelle 12 h precedenti 

Se tutto questo non fosse possibile faremo in modo di ripetere l'esame osservando sempre le medesime condizioni e orari.

Non è possibile effettuare l'esame su portatori di pacemaker e donne in stato interessante. 

​

Cos'è la BIA?: About
bottom of page