top of page
Blog: Blog2
Cerca
  • Dott.ssa Bisello O Ragno

Un prezioso alleato: l'ACQUA


Inauguriamo questo blog con un argomento all'apparenza scontato ma che conserva, invece, un'importanza fondamentale: l'ACQUA.

Sapevate che siamo fatti al 60% da questo elemento?

Solo questo dato dovrebbe bastare per farcene intuire l'importanza.

In linea di massima, ognuno di noi dovrebbe consumare almeno 1,5-2 L al giorno, con un quantitativo ancora maggiore indicato per gli atleti e in generale per chi fa attività fisica.

Una diminuzione del normale quantitativo di acqua nel nostro corpo, noto come disidratazione, può darci conseguenze di diversa natura.

  • Una perdita di acqua del solo 2 % si associa ad un calo della performance (di qualsiasi natura) del 13-15 %

  • Una diminuzione del 2,5 % porta alla riduzione delle abilità coordinative

  • Sottraendo un 2,6 % si va incontro ad un decadimento della prontezza cognitiva

  • Arrivando a togliere un 3 % possiamo causare un calo della memoria a breve termine e una riduzione del tono dell’umore e della reattività mentale.

Tutto questo ci dovrebbe far da monito per capire quanto sia importante mantenere il nostro organismo ben idrato, sia per evitare di incorrere in quelle situazioni sopra elencate, sia per donare al nostro corpo un aspetto radioso e sano.

L'acqua ci aiuta infatti a depurarci di tutte le scorie e le tossine che accumuliamo attraverso i cibi, l'attività fisica, i farmaci e altro; per questo avere sempre un buon ricambio idrico ci permette di restare in salute e in forma.

Quindi accanto alle nostre buone abitudini non dimentichiamo mai di portare con noi una bottiglietta d'acqua e berla ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno!


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page